MANIFESTO (Italiano)

Il cinema Alhambra NON può chiudere: 10 motivi rilevanti

Il cinema Alhambra sarà obbligato a chiudere se non raggiungiamo tra tutti laquantità necessaria per l’acquisizione dell’hardware digitale indispensabileper la sua continuità. Ci sono tanti motivi che ci spingono a mobilitarci.

Eccone qui 10:


Perché è un’instituzione protetta in un edificio modernista centenario, alcentro storico di un paese che rivendica questo stile architettonico.


Perché è una struttura culturale che offre cinema a la Garriga da 85 anni.


Perché negli ultimi 30 anni, il suo manager, Josep Maria Miró, e la suafamiglia, hanno offerto agli abitanti de la Garriga, della comarca ed a tutti icatalani una programmazione ricca, diversa e per tutti i gusti.


Perché, oltre ad offrire tanto cinema commerciale, indipendente e d’autore, haaperto le sue porte a tanti tipi di attività delle entità del paese.


Perché, dato che non si è mai adeguato ad una programmazione monotona, haincorporato alle sue sessioni presentazioni dei direttori, attori, produttori esquadre dei film che hanno voluto accompagnarlo.


Perché ha ospitato e diffuso il lavoro degli autori, degli artisti e deitecnici locali, contribuendo al suo successo professionale.


Perché ha voluto anche essere militante attivo del cinema in catalano, facendouscire film di autori catalani quando è stato possibile.


Perché ha anche dedicato speciale attenzione alla lingua, dando priorità alleuscite di film in catalano, specialmente quelli per bambini.


Perché si tratta, per sfortuna, di un’eccezione culturale che bisognaconservare: dei pochi cinema che sopravvivono in Catalogna a parte quelli deicentri commerciali.


Perché, in definitiva, è stata una parte importante della nostra felicità,della nostra formazione culturale e del nostro intrattenimento. Ora vogliamoringraziare.


Per tutto questo, chiediamo a tutti gli abitanti de la Garriga, della comarca,ed a tutti gli appassionati di cinema e della cultura in generale, di aderire aquesto manifesto e che, in base alle loro possibilità, contribuiscanoeconomicamente alla campagna lanciata per il CineClub la Garriga per salvare ilcinema Alhambra.

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada

Gràcies per contactar amb nosaltres!